Le disposizioni in materia di sicurezza per ottemperare alla protezione delle informazioni e alla integrità dei dati contenuti nella infrastruttura di Certificazione Pubblica del notariato rispondono agli standard internazionali con particolare riferimento alle regole contenute nella normativa ISO/IEC 27001:2013 e alle norme di sicurezza prescritte da AgID.
L'aderenza agli standard ha comportato un adeguamento di Notartel s.p.a. alle norme di sicurezza e a procedure di qualità.
Il piano della sicurezza è conforme con quanto indicato all'art. 30 del DPCM del 13/01/2007 e una copia è depositata presso AgID.
Le misure di sicurezza riguardano in particolare:
- sicurezza fisica, con vigilanza H24 con sistemi di allarme e telecamere, controllo degli accessi e blindatura delle aree critiche, due siti di disaster recovery.
- sicurezza logica, con progettazione e configurazione di sistemi che garantiscono bilanciamento del traffico dati, disponibilità di strutture di back up e procedure che garantiscono l’accesso alle informazioni solo ed esclusivamente agli utenti e al personale autorizzato.
- sicurezza perimetrale, apparecchiature e applicazioni che consentono l’accesso amministrativo ai sistemi limitato al personale autorizzato e la protezione dei nostri sistemi tramite prodotti antispam e antivirus.