Domande frequenti
In questa sezione sono raccolte le domande più frequenti (FAQ) che vengono poste riguardo la Posta elettronica Certificata. Se non trova la risposta alla sua domanda, contatti il servizio di Customer Care; le informazioni richieste e fornite agli utenti incrementano quest'area del sito.-
Configurazioni
-
Il mio client di posta lavora in Cloud, posso gestire la PEC?
Sì, occorre consultare il proprio responsabile tecnico per la configurazione.
-
Posso cambiare la PEC inserita nella consolle del PCT?
Sì, è possibile dal menù "configura".
-
-
Invio
-
Dal mio programma/client di posta non riesco ad inviare mail PEC.
Provare ad accedere via web mail - postacertificata.notariato.it - se da questo ambiente le mail PEC partono il problema è del programma/client in uso presso lo studio in caso contrario contattare il Customer Care.
-
Ho inviato una PEC ed ho ricevuto le due mail di accettazione e consegna ma il destinatario mi dice di non aver ricevuto nulla.
Il problema è del destinatario.
-
Ricevo spesso messaggi di errore per PEC inviate.
Verificare se sul client di posta non sia stato attivato l'avviso di consegna che sulla PEC non è supportato.
-
Il mio programma di posta blocca tutte le mie mail in uscita.
Controllare di non essere stati inseriti in una black list.
-
Quando invio una PEC ricevo solo l'accettazione e non la consegna.
Verificare che non si stia inviando ad un indirizzo di posta semplice e non PEC - per un ulteriore verifica inviare una PEC al proprio indirizzo PEC.
-
Posso inserire la richiesta di notifica su una PEC?
No, la PEC genera già le ricevute di accettazione e consegna, immettere la richiesta di notifica genera un errore.
-
-
Password
-
Ho ricevuto la PEC ma non la password.
Ricevuta la PEC bisogna accedere alla Rete Unitaria del Notariato, minisito Posta, Notbox e VDC, pagina Posta Elettronica Certificata, link Cambio password.
-
Posso modificare la password della mia casella PEC?
Sì, accedere con le credenziali del notaio alla Rete Unitaria del Notariato, minisito Posta, Notbox e VDC, pagina Posta Elettronica Certificata, link Cambio password; in questa area si possono cambiare tutte le password di posta notariato.
-
Posso avere da Notartel la mia password di posta senza doverla cambiare?
No, Notartel non conosce le password di posta dei notai.
-
Ogni volta che faccio "invio e ricevi" il mio account PEC mi chiede la password.
Cancellare la password e riscriverla mettendo la spunta su "memorizza la password".
-
-
PCT
-
Posso gestire la PEC relativa al PCT con un altro gestore di posta?
No, al ReGIndE si iscrive l'account di PEC rilasciato dall'ordine professionale.
-
-
Ricezione
-
Nonostante abbia ricevuto le due mail di accettazione e consegna il mio destinatario sostiene di non aver ricevuto la mia mail certificata.
La ricezione delle due mail di accettazione e consegna è prova dell'avvenuto recapito, il problema è del destinatario.
-
Se la mia casella PEC fosse satura che fine farebbero le PEC che mi sono state inviate?
Essendo state respinte risulteranno non consegnate pertanto l'invio del mittente risulterà non valido.
-
Non ricevo più la posta certificata ho la casella piena.
Accedere alla PEC via web e cancellare i messaggi - in seguito cancellarli anche dal cestino.
-
Non ho ricevuto la posta in un intervallo di date.
Verificare se qualche Pc della rete non abbia attiva la funzione "mantieni una copia dei messaggi sul server".
-
E' possibile inserire un inoltro automatico sulla PEC?
No, non è possibile.
-
Posso ricercare la ricevuta di una mia PEC che non trovo più?
Se la ricevuta è ancora presente sul server di posta si può consultare - stampare e archiviare.
-
Se scarico un messaggio su un PC, lo stesso messaggio non viene più scaricato dagli altri PC.
Controllare la configurazione del client di posta del pc che scarica il messaggio e se su questa c'è la spunta "conserva una copia dei messaggi sul server" controllare anche eventuali configurazioni su Smartphone o Tablet.
-
Miei mittenti mi comunicano di avermi inviato PEC e di avere le ricevute di accettazione e consegna ma io non ho ricevuto la mail in questione.
Controllare la web mail e verificare a quale PEC sia stata inoltrata la mail originale se postacertificata.notariato.it o PEC.notariato.
-
Come posso avere i log della mia casella PEC?
Con richiesta scritta e firmata digitalmente a: assistenza@postacertificata.notariato.it.
-
Per quanto tempo vengono conservati dalla Notartel i log relativi agli accessi alla PEC e per quanto tempo le mail di PEC?
I log sono conservati per 30 mesi - le mail restano sul server di posta della Notartel sino a che c'è spazio libero - per liberare spazio sul server andranno cancellate e non saranno più recuperabili se non salvate sui pc dello studio.
-
Un mittente mi dice di aver spedito una PEC e di avere le ricevute ma io non ho nulla, posso far fare una verifica?
Gli estremi di invio e ricezione dei messaggi di PEC sono registrati in appositi LOG, quindi il gestore è in grado di verificare la ricezione e l'invio delle email di PEC.
-
-
Rilascio
-
Nel modulo di richiesta attivazione PEC sono richieste info (tipo telefono o fax) che non ho ancora attivato.
Per ottenere la PEC basta essere iscritto al ruolo, gli altri campi possono essere lasciati in bianco.
-
La PEC ha scadenza?
No.
-
Dove posso trovare i parametri di configurazione della PEC?
Nella sezione Manuali di questo sito.
-
Notartel può rilasciare la PEC a chiunque?
No, solo ai notai.
-
E' possibile ottenere una PEC per un'associazione di notai?
No, la PEC è legata al soggetto fisico.
-
Non sono utente RUN, ho comunque una casella PEC?
Sì, anche se non si è utenti della RUN viene assegnata un casella PEC.
-
Posso avere un secondo indirizzo PEC?
Sì, solo un altro rispetto al primo e viene utilizzato solo per il processo civile telematico.
-
Come posso richiedere la seconda PEC?
Inoltrare il modulo di richiesta scaricandolo dall'apposita area. Scegliere il modello a seconda del soggetto che lo richiede (Notaio, associazione, etc.) Il modulo deve essere inoltrato a mezzo Raccomandata A/R se cartaceo oppure per posta elettronica ordinaria a corrispondenzanotartel@notariato.it apponendo la firma digitale rilasciata dal CNN.
-
Ho richiesto il secondo indirizzo PEC, come faccio ad iscriverlo al REGINDE?
Viene iscritto direttamente dalla Notartel.
-
Bisogna provvedere in autonomia alla registrazione di una PEC presso il portale IPA?
Sì.
-
Posso inserire la mia PEC PEC.notariato.it sul sito iniPEC?
No, questa PEC può essere utilizzata solo per il Pct.
-
-
Spam
-
Alcuni miei destinatari mi comunicano di aver ricevuto mail di spam dalla mia PEC.
Si tratta di un attacco di spam occorre cambiare le password e bonificare con un antivirus tutti i pc dello studio.
-
Ho ricevuto sulla PEC dei messaggi anomali che ritengo essere dei virus.
Oltre a fare una scansione accurata con un antivirus si consiglia di cambiare al più presto la password utilizzandone una complessa.
-
Alcune PEC che ricevo vanno automaticamente nella cartella posta indesiderata del mio programma di posta.
Si deve controllare l'impostazione delle regole del programma, l'evento non dipende dalla PEC.
-
-
Webmail
-
Posso accedere via web alla mia casella PEC?
In: postacertificata.notariato.it - entrare con le proprie credenziali - in posta in arrivo selezionare le mail e poi cliccare sul bidocino per eliminarle.
-
La PEC che mi è stata rilasciata ha una scadenza?
No, viene disattivata solo su richiesta del notaio.
-
Posso consultare on line la mia seconda PEC @PEC .notariato.it?
Sì, da https://www.postacertificata.notariato.it/webmailpec/
-
Quale username devo inserire nella posta on line?
La mail completa anche del dominio tipo: notariato.it - postacertificata.notariato.it.
-
Accedo alla PEC via web mail ma mi appare una pagina bianca.
E’ possibile con alcune versioni di Internet Explorer; occorre utilizzare un altro browser.
-
Posso usare indifferentemente la PEC dal mio client di posta e dalla posta on line?
Sì, ma le mail inviate via web non risulteranno sulla posta inviata dal PC a meno che la casella non sia stata configurata in modalità imap.
-
Come posso cancellare le mail dalla mia casella PEC satura?
In: postacertificata.notariato.it - entrare con le proprie credenziali - in posta in arrivo selezionare le mail e poi cliccare sul bidoncino per eliminarle.
-
Posso consultare on line la mia seconda casella PEC @PEC .notariato.it?
Si collegandosi al sito https://www.pec.notariato.it/webmailpec/ - ed inserendo le proprie credenziali.
-